IN CANTO D’INVERNO cantare e far musica insieme nel cuore dell’inverno

Associazione Tartaruga - Villa d'Adda

Raccolta in corso

Cantare e far musica collettivamente è esperienza formativa e ludica, poco praticata al di fuori di contesti musicali strutturati e mirati al concertismo. Le persone, i giovani, se trovano canali, scoprono con la musica modalità espressive e comunicative ritenute normalmente complicate o inarrivabili. La carenza di canali diffusi di pratica musicale è costante . Si propone un laboratorio/performance musicale/attoriale, basato su tematiche legate all’inverno, metafora di attesa ma anche d’incontro e di festa. La proposta si concretizza con esecuzioni musicali e narrative realizzate insieme a gruppi intergenerazionali, in co-partecipazione durante l’esposizione pubblica. Offriamo l’opportunità di avvicinarsi al canto alla parola con gioia senza richiedere una particolare preparazione, ma solo l’impegno ad ascoltare e cantare insieme, proprio come avveniva nei contesti di canto popolare. La formazione che precede gli evento nelle quattro realtà scelte Lallio Presezzo Canonica d’Adda e Zogno prevede un percorso di preparazione semplice ed efficace a sostenere una pubblica esecuzione mira ad incentivare la personale capacità musicale/espressiva creando legami tra gli esecutori. Le narrazioni, preziosi anelli di congiunzione nella performance musicale, preparate insieme ai partecipanti sosterranno la dinamica dell’evento, ma al centro dell’attenzione è l’atto musicale e canoro con spirito ludico e formativo.