Mamme e donne in dialogo

Fabbrica dei Sogni - Organizzazione di Volontariato

Raccolta in corso

L’Associazione Fabbrica dei Sogni è impegnata da anni nel lavoro di accoglienza e di inclusione sociale di persone in situazioni di fragilità, in particolare bambini, ragazzi, giovani e le loro famiglie.
Da anni la Fabbrica dei Sogni opera sul territorio bergamasco a favore dei giovani e giovanissimi e delle loro famiglie, offrendo, oltre a uno spazio protetto anche un servizio di doposcuola che ha come scopo principale quello di permettere alle nuove generazioni di divenire adulti responsabili e cittadini consapevoli. Si tratta sia di giovani italiani che di immigrati di prima e seconda generazione di origine Comunitaria e non.
Nel corso degli anni l’associazione si è però resa conto che sostenere nello studio le ragazze e i ragazzi non sempre è sufficiente: è necessario anche dedicare attenzione anche alle famiglie e, in particolare, alle madri, che non sempre riescono ad integrarsi nel contesto sociale in cui vivono. Il motivo principale di tale difficoltà è spesso una scarsa o nulla conoscenza della lingua italiana. Per questo si sono attivati nel tempo diversi corsi di lingua che, oltre ad insegnare l’italiano, offrono alle partecipanti anche un momento di incontro e confronto. Nel 2019, grazie al sostegno del Comune di Bergamo, si era progettato inoltre di attivare uno sportello di sostegno per rafforzare la “crescita” delle madri nella cura del percorso scolastico dei figli. L’obiettivo, a causa del sopraggiungere del lock-down, è stato realizzato solo parzialmente, e viene riproposto con il presente progetto.