Raggiungimento obiettivo
Il progetto
L'obiettivo del progetto è portare a termine la riqualificazione delle opere pittoriche della Cappella del Corpus Domini, situata all'interno della Chiesa Prepositurale di Sant'Agata Vergine e Martire a Martinengo, valorizzando e migliorando la fruizione sia della specifica Cappella sia, in una visione più ampia, della Chiesa.
Questo intento sarà raggiunto attraverso il restauro del dipinto "Cristo lava i piedi agli Apostoli", olio su tela di cm 261x186 opera del pittore seicentesco Giovan Domenico Vinotti (ma, secondo parte della critica, attribuito a Francesco Capella), che, al momento, versa in condizioni conservative precarie. L'intervento di restauro, che avrà luogo negli ambienti della Parrocchia e sarà visionabile da parte del pubblico, verrà affiancato da una campagna di valorizzazione del dipinto stesso e, tramite visite guidate, anche delle altre ricchezze artistiche, di notevole pregio, conservate all'interno della Chiesa Prepositurale.
Il risultato atteso è, innanzitutto, la salvaguardia del dipinto di Vinotti, che consentirà il recupero delle sue originali cromie e ripristinerà un'adeguata lettura della scena raffigurata. Tale restauro contribuirà a migliorare la fruizione della Cappella del Corpus Domini da parte dei fedeli e, essendo accompagnato da un'attività di promozione, creerà interesse e coinvolgimento della comunità nei confronti dei beni artistici contenuti nella Chiesa Prepositurale.