METTIAMOCI NEI LORO PANNI

Raccolto *:

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Le famiglie fragili già in carico al servizio di tutela minori o assistite dal segretariato sociale spesso affrontano una serie di sfide complesse che possono mettere a dura prova le loro risorse e capacità di far fronte alle difficoltà quotidiane. Queste famiglie possono trovarsi in situazioni di vulnerabilità economica, sociale e psicologica, che rendono ancora più complesso il compito di garantire il benessere dei propri membri, in particolare dei bambini e dei giovani. In questo contesto, è essenziale offrire un supporto mirato e integrato che non solo affronti le problematiche immediate, ma che anche promuova una crescita positiva e sostenibile. L'idea alla base di questo progetto è quella di andare oltre l'approccio tradizionale di assistenza sociale, che spesso si limita a fornire aiuti finanziari o servizi di base, e di adottare una prospettiva più olistica e orientata al cambiamento. Attraverso l'implementazione di gruppi laboratoriali, intendiamo creare uno spazio sicuro e inclusivo in cui le famiglie possano non solo ricevere supporto pratico, ma anche condividere esperienze, idee e strategie per affrontare le sfide della vita quotidiana. In questo contesto, il concetto di "laboratorio" assume un significato particolare: diventa un metaforico terreno di sperimentazione e apprendimento, in cui le famiglie possono esplorare nuove vie di crescita personale e relazionale. I gruppi laboratoriali offrono un ambiente dinamico e interattivo in cui le famiglie possono mettere in pratica nuove competenze, sperimentare nuove prospettive e costruire relazioni significative con gli altri partecipanti. Attraverso questo approccio innovativo, miriamo non solo a fornire un sostegno immediato alle famiglie fragili, ma anche a promuovere un cambiamento duraturo e positivo nel loro contesto di vita.