Nutrire la vita, percorsi per la formazione long life

Fondazione Casa di Riposo Villa della Pace - E.T.S.

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Le aspettative di vita in Italia sono in continua crescita. Viviamo molto più a lungo, ma come? Il periodo della vità che definiamo "anzianità" è un tempo sempre più ampio e sfaccettato. Se ciò è certamente positivo, d'altraparte è importante porsi la domanda rispetto alla qualità di vita di questo periodo.
Una Rsa come la nostra ha un punto di vista privilegiato. Accogliamo grandi anziani certamente portatori di fragilità, patologie e invalidità ma anche della storia che li ha condotti fino a noi. Insieme la nostra Rsa conta la presenza di personale qualificato che ha costruito la propria professionalità attorno al tema dell'invecchiamento. A partire da questi presupposti è stato naturale porsi la domanda di come poter mettere a servizio del nostro territorio le nostre competenze e l'esperienza dei nostri ospiti affinchè chi si avvicina a questa fase del ciclo della vita possa fare scelte consapevoli e volte non solo a una vita lunga, ma indirizzate verso una lunga vita di qualità e benessere.
Nutrire la vita. Questa è la risposta che ci siamo dati. Seguendo un orientamento "lifelong learning" l'anzianità è un momento in cui la vita per essere vissuta con benessere chiede di essere nutrita. Nutrita in tutte le dimensioni della persona. Questo percorso formativo declina il metodo multidimensionale di presa in cura dell'ospite che abbiamo affinato presso la nostra struttura e fa si che chi entra in questa fase della vita possa mantenere livelli di benessere più a lungo possibile. Nutrire la vita significherà quindi nutrirla dal punto di vista dei sensi, delle emozioni, della cognizione e della relazione.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare