OLTRE | tra un po’ saremo tutti morti

SPAZ10 TEATRO

Raccolta in corso

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Questi anni hanno lasciato grandi strascichi nella vita di molte delle persone che abitano questa provincia, compresi i partecipanti a SPAZ10 TEATRO. Da qui lo stimolo per un’ampia riflessione attorno al concetto di “morte”, da come è cambiato negli anni a come viene percepito nella società occidentale contemporanea in confronto ad altre società e religioni. La morte è un grande rimosso della società occidentale contemporanea. Non se ne parla apertamente, viene considerata un tabù, addirittura si modifica il linguaggio per non nominarla direttamente. Eppure fa parte della nostra esistenza fin dalla nascita e secondo alcuni filosofi è la tema principale della nostra esistenza.
L’obiettivo è di portare in scena OLTRE / tra un po’ saremo tutti morti in 24 ore di performance-spettacolo teatrale, non una tradizionale fruizione, che parte alle 18 del sabato per arrivare alle 18 del giorno successivo, in scrittura scenica di moduli improvvisativi continui. Nuclei di testi e coreografie che si compongono e scompongono per tutta la durata dello spettacolo, accompagnati live da musica e disegno luci. Da qui il proposito di creare una drammaturgia testuale e coreutica originale da proporre in una modalità unica e originale, e di nuovo autoprodotta:
24 ore come paradigma di una vita intera
24 ore di teatro, danza e musica per animare le emozioni di un’esistenza
24 ore sono state, durante i mesi della pandemia, troppo spesso il breve preavviso per annunciare una morte
24 ore per segnare sui corpi di 20 performer questa catarsi che può farsi collettiva
Il pubblico sarà invitato ad assistervi non come normale fruitore di uno spettacolo teatrale, ma come “visitatore” attivo di una performance, quindi decidendo il modo e il tempo della propria visione.