ORIZZONTI OLTRE LO SCHERMO

Liberamente odv

Raccolta in corso

Nell’attuale “società liquida” (Bauman) i giovani soffrono della fragilità della loro prospettiva futura. La mancanza di punti di riferimento, lo sgretolamento delle comunità, la sostituzione della solidarietà con la competizione, genera un’incertezza che per i più fragili può diventare paralizzante. Ma è tutta la società a soffrire di insicurezza.
Difficoltà comune agli adolescenti e giovani fragili è trovare (meglio: riuscire a dare) un “senso” (nella duplice accezione di significato e di direzione) alla propria esistenza. La generazione Alpha, come quella Z , “viaggia, priva di strumenti di riferimento, verso una meta che non conosce” (F. Pesci), spesso senza trovare negli adulti credibili accompagnatori alla crescita (v.dati CIB Demopolis 2023). Difficoltà comune è trovare (meglio: riuscire a dare) un “senso” (nella duplice accezione di significato e di direzione) alla propria esistenza. LiberaMente OdV, a seguito di una mappatura puntuale del territorio ha individuato nel 2022 quasi 50 adolescenti a rischio o in ritiro sociale anche grave e giovani NEET (15-34 anni). È subito apparso evidente che questi ragazzi non erano che la punta di un iceberg sfuggente ai servizi territoriali e alla percezione della comunità; -la scuola fatica nell'individuare e rispondere tempestivamente;- i I genitori sono in difficoltà e soli nel comprendere e sostenere i figli; -occorrono luoghi fisici di incontro e fiducia ("presidi di democrazia", C.Saraceno).
Il problema non è dilazionabile.