“PAROLE PESANTI”: PROPOSTA FORMATIVA SULLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE CON DISABILITA’ (IDROL 495)

Associazione Aiuto Donna - Uscire dalla violenza ODV

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.200,00 €

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto intende offrire agli operatori del territorio le competenze per riconoscere e intercettare potenziali situazioni di violenza ai danni di ragazze e donne disabili.
Il corso prevede 4 incontri ed è rivolto agli operatori sociali del territorio, in particolare a: operatrici dei Centri Antiviolenza e delle Reti Antiviolenza, assistenti sociali, operatori dei servizi rivolti a persone con disabilità, Forze dell’Ordine.
Il progetto persegue i seguenti obiettivi:
- aumentare le competenze del personale delle reti attive sul tema della disabilità;
- fornire agli operatori dei servizi gli strumenti per intercettare le situazioni di criticità e per mobilitare i servizi dedicati al tema della violenza;
- promuovere la diffusione delle azioni di sensibilizzazione nei luoghi di vita e di lavoro delle donne con disabilità;
- stimolare campagne di sensibilizzazione attualmente non pensate per le donne con disabilità sul tema della violenza;
- affiancare gruppi di donne con disabilità in percorsi di accompagnamento mirati ad aumentare la consapevolezza rispetto ai temi della violenza.
Il primo incontro approfondirà il tema della percezione e del riconoscimento della situazione di violenza subita in alcune sue specifiche manifestazioni.
Nel secondo incontro si prenderà in considerazione la difficoltà di chi offre servizi rivolti alle persone con disabilità, ma anche degli stessi CAV di intercettare e riconoscere la violenza di genere e le violenze che presentano quali vittime le donne con disabilità.
Durante il terzo incontro verrà approfondito il tema della consapevolezza della donna con disabilità di essere vittima di violenza.
Il quarto incontro sarà una giornata aperta a tutte le persone interessate, volta a divulgare il percorso e i diritti di tutte le donne.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare