PREMIO NAZIONALE DI NARRATIVA BERGAMO 41 EDIZIONE 2025

ASSOCIAZIONE PREMIO NAZIONALE DI NARRATIVA BERGAMO

Raccolta in corso

Il Premio Nazionale di Narrativa Bergamo è una prestigiosa iniziativa legata al mondo del libro che da 40 anni contribuisce ad animare la vita culturale della città di Bergamo proponendo cinque opere di elevato livello artistico che prevedono altrettanti incontri pubblici con i loro autori, e una premiazione finale ad opera di una giuria popolare. In particolare, ciò che è sempre stato ritenuto fondamentale per il Premio è stata la sua dimensione e componente relazionale, che lo distingue all’interno del panorama dei Premi e dei Festival letterari sul territorio nazionale, con la straordinaria miscellanea della sua giuria popolare che coinvolge diverse categorie di lettori: adulti, giovani, scuole superiori di Bergamo e Provincia, gruppi lettura di associazioni culturali, librerie e biblioteche, carcere.
Svincolato dalle case editrici il Premio Bergamo brilla di vita propria: il valore dell’immagine della manifestazione risiede nell’essere assolutamente autonoma rispetto a ingerenze di qualunque genere, oltre al fatto che la sua tradizione ibrida, legata al romanzesco ma anche alle altre forme di scrittura in prosa, è rimasta uno specifico di questo Premio, e in alcuni casi ha permesso anche di precorrere i tempi.
Importanti personalità hanno partecipato negli anni ai vari eventi organizzati, conferendo una prestigiosa visibilità sui mezzi di comunicazione, come testimonia la ricca rassegna stampa di ogni anno.Premio non è solo una mera competizione letteraria, ma uno strumento utile alla diffusione della lettura, con l'intento di assumersi anche un ruolo socio educativo.