PRENDERSI CURA (IDROL 519)

ASSOCIAZIONE ARCOBALENO

Raccolta Terminata

L’associazione, alle porte della pandemia, ha voluto proporre un’azione di supporto al benessere del cittadino e della Comunità intera, attivando il progetto sportello di ascolto psicologico presso l‘Associazione stessa. Il progetto è nato dall’esigenza di creare uno spazio di ascolto e supporto per le famiglie e gli operatori dell’Associazione, decidendo poi di estendere il servizio a tutta la Comunità e successivamente ai paesi limitrofi. Il servizio è nato con l’intento di promuovere la prevenzione ed il benessere psicologico attraverso la creazione di uno spazio riservato, un punto di riferimento facilmente accessibile, dove è possibile richiedere un servizio di ascolto per affrontare le situazioni di disagio psicologico sperimentate nel quotidiano, gratuitamente. L’importanza di un servizio come questo aumenta dinanzi le fatiche emerse dopo il lock down ed il disagio, ansia e incertezza nel quale ancora oggi ci troviamo. Per questo motivo si rende ancor più necessario a fronte delle traumatiche conseguenze che la pandemia ha generato tra le nostre famiglie bergamasche.
Si vuole proporre quindi:
continuità dell'apertura di uno spazio di ascolto presso Associazione Arcobaleno
possibilità di attivare assistenza domiciliare per gli utenti diversamente abili dell'associazione che necessitano di uno spazio individuale di vicinanza.
Laboratori artistici pomeridiani per gli utenti diversamenti abili, in collaborazione con l’associazione fotografica di Chignolo d’Isola
La condivisione di momenti artistici, con la comunità
FINALITA’:
- Rendere il territorio Comunità che SI PRENDE CURA delle sue parti
- Creare legami intracomunitari attraverso la condivisione di momenti culturali