Restauro conservativo organo “Pedrini” 1929 – Chiesa parrocchiale Pianico (IDROL 564)

Parrocchia San Zenone Vescovo e Martire

Raccolta Terminata
Raccolto *:
4.200,00 €

Raggiungimento obiettivo

105%

Il progetto

L'organo della chiesa parrocchiale di Pianico è collocato in un vano murario posto in abside sulla sinistra dell'altare.
Allo strumento si accede tramite una scala interna e una cantoria lignea.
E' stato realizzato dalla ditta "Pedrini" di Cremona nel 1929 (come si evince dall'allegato progetto originario datato 1928).
Si tratta di uno strumento a trasmissione di tipo “pneumaticotubolare” con somieri “a pistoni”, dotato di una consolle a due tastiere di 58 note e pedaliera di 27 pedali.
Con il presente progetto si intende porre rimedio all'attuale stato di degrado con una approfondita revisione che riporti lo strumento nelle migliori condizioni di efficienza.
L’intervento sarà effettuato parte in loco e parte in laboratorio dove sarà possibile intervenire con attrezzature adeguate.
Oltre alle parti esaurite saranno sostituiti tutti quegli elementi che non danno garanzia di durata.
Il lavoro sarà eseguito secondo i più aggiornati criteri del restauro storico, con l’intento di rispettare lo strumento in ogni
dettaglio.
Nonostante non sia stata trovata presenza di tarlo, le parti lignee subiranno un trattamento antisettico con prodotti specifici che non lasciano alcun residuo oleoso (soluzione a base di Permetar).
Le varie fasi del restauro saranno documentate con fotografie a colori.
I lavori saranno eseguiti a regola d'arte grazie alla lunga esperienza nel settore del restauro, in particolare degli strumenti a trasmissione pneumatica.
L’operazione sarà attuata in accordo con le competenti Autorità Tutorie.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare