CON-TATTO SERVIZI SOC. COOP. SOC. ETS

Raccolta in corso

Il fenomeno della grave marginalità di donne adulte in provincia di BG continua a preoccupare gli addetti ai lavori in termini numerici, per la complessità e multiproblematicità che caratterizza i profili/le storie delle persone che ne sono toccate, ma anche per l’insufficienza di risposte dedicate da parte dei servizi territoriali ad una problematica che richiede un’attenzione qualitativa e tempi che non possono essere quelli previsti da interventi emergenziali.“Step by Step – Donne in condizione di grave marginalità in cammino verso l’autonomia” intende accompagnare il cammino di reinserimento socio-economico di donne che hanno alle proprie spalle un vissuto di grave marginalità, accolte nelle strutture gestite da Con-Tatto e Istituto Palazzolo a Torre Boldone. Il titolo del progetto, “Step by Step”, nasce dalla consapevolezza che questo ambizioso obiettivo può essere raggiunto soltanto attivando per queste donne una serie di dispositivi e opportunità cuciti su misura e ben integrati tra di loro: accoglienza non emergenziale, formazione, avviamento al lavoro, sostegno all’abitare e, non da ultimo, esperienze educative e socializzanti che possano fare da volano per la nascita di relazioni virtuose. I “passi” a cui si fa riferimento nel titolo del progetto sono quelli che ciascuna di queste donne dovrà consapevolmente e attivamente compiere nella direzione di una progressiva autonomia, ma anche quelli delle persone – operatori, volontari, comunità – che le accompagneranno in questo percorso infondendo loro fiducia nelle proprie capacità.