(Tutti) Benvenuti a Caravaggio

Raccolto *:

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il bisogno da cui prende le mosse il progetto è quello di garantire la massima accessibilità della Chiesa di S. Bernardino a Caravaggio, di proprietà del Comune di Caravaggio.
In questa sede utilizziamo la parola “accessibilità” con una duplice accezione: una più ordinaria, che fa riferimento alla possibilità e facilità di accesso; una più specifica che fa riferimento alla possibilità di fruire di una esperienza o di un luogo da parte di persone con limitazioni fisiche o intellettive.
Sul versante dell’accessibilità ordinaria da anni OpenRoad, associazione giovanile nata per valorizzare il patrimonio artistico e culturale del paese, si occupa di organizzare visite della Chiesa e del convento, attraverso una convenzione con il Comune. Tuttavia l’associazione, composta da volontari, non è in grado di effettuare tutte le visite richieste, in particolare nei giorni e in orari lavorativi.
Visite a parte, la Chiesa è stato per anni chiusa alla libera fruizione. Per questa ragione a partire dal 2022 ha preso il via una sperimentazione che coinvolge due gruppi di persone con disabilità, ospiti del CDD e della CSS di Caravaggio. Accompagnati dagli operatori, hanno garantito 1/2 aperture settimanali per la libera visita, fornendo al contempo informazioni generali sulla Chiesa e i suoi affreschi.
Il progetto si propone di potenziare questa esperienza aumentando i momenti di apertura per la libera visita e garantendo al contempo la possibilità di visite accompagnate nei giorni non coperti da OpenRoad.
Sul versante dell'accessibilità specifica il progetto si propone di consentire a persone con disabilità sensoriali, cognitive o semplicemente in tenera età di fruire al meglio della Chiesa.