Tutto casa e bottega: prospettive futura per giovani eroi

Yellow Boat Cooperativa Sociale

Raccolta in corso
Raccolto *:

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto si ispira al successo di una precedente iniziativa di falegnameria per preadolescenti, sostenuta dalla Fondazione, che promuoveva il lavoro manuale contrapponendolo all'uso eccessivo delle tecnologie. Data l'importanza attribuita al tema dai genitori è stato sviluppato un nuovo progetto che, pur mantenendo caratteristiche simili al precedente, risponde alle crescenti preoccupazioni sull'impiego delle tecnologie fin dalla tenera età e al loro rapporto con la realtà domestica.
Un progetto rivolto a minori dai 6 ai 10 anni che si concentra sul gioco come modalità di apprendimento e trasferimento delle competenze di base legate all’economia domestica e alla gestione delle faccende quotidiane.
Competenze pratiche come riordinare, pulire, organizzare, preparare pasti…il tutto senza imposizioni, ma con base la curiosità e il gioco.
Attenzione specifica si pone alla sensibilizzazione su riciclo e riutilizzo, sempre giocando sulla gestione sostenibile della casa.
E “lavoreremo” con i soldi, sottolineando la necessità di contenere lo speco (di abiti e alimentare) e il valore del risparmio e della pianificazione delle spese.
Il contesto è la sede della cooperativa con accesso al Magazzino del Bello dell’usato. Uno scenario perfetto dove trovare tutto il materiale che serve in termini di mobili e attrezzature del passato e del presente, vestiti con i quali sviluppare i giochi di ruolo, attrezzature di ogni tipo in grado di enfatizzare il valore del riuso e del risparmio. Tutto per organizzare, usare le mani e muoversi negli spazi.
Uno scenario che non include le nuove tecnologie, non per rifiuto all’innovazione e all’utilizzo della tecnica, ma per una prospettiva diversa dedicata solo alla pratica delle attività quotidiane.