ArtexiCre è la proposta estiva dei Dipartimenti Educativi della Fondazione Bernareggi rivolta ai bambini e ai ragazzi che frequentano i Centri Estivi degli Oratori, delle cooperative e delle Scuole dell’Infanzia. È l’iniziativa che raccoglie il maggior numero di partecipanti nel panorama delle proposte educative della Fondazione Bernareggi. La proposta si articola in diversi laboratori per bambini e ragazzi delle elementari e delle medie e in alcuni laboratori dedicati ai bambini dei MiniCre. ArtexiCre si basa sulla convinzione che oggi sia sempre più necessario proporre occasioni significative di animazione culturale, adeguate al nostro tempo e ai nostri ragazzi. Il progetto culturale ArtexiCre festeggia dieci anni. È nato nel 2009 dal bisogno di assicurare un’offerta di animazione culturale per i Cre diocesani, che potesse arricchire il variegato universo di proposte animative e ludiche che caratterizzano il mese estivo degli oratori.