A seguito del riconoscimento e supporto di Regione Lombardia e della recente convenzione col Comune di Bergamo, questa edizione di ArtDate si presenta completamente rinnovata, con la possibilità di utilizzare luoghi simbolici della città come Palazzo della Ragione e l’ex Ateneo di Città Alta in aggiunta alle numerose location che anno dopo anno vengono aperte per le diverse iniziative del festival. Il festival è diviso in più sezioni: SHOWTIME, EDUCATIONAL, ESPLORA e PERFORMA. Il programma coinvolge oltre 30 istituzioni del territorio e ha il suo apice nei giorni 14,15,16,17 Novembre. Comprende aperture, studio visti, workshop, conferenze, un importante mostra di artisti internazionali a Palazzo della Ragione, un articolato e importante progetto educativo realizzato in collaborazione con GAMeC, Accademia Carrara, Pirelli Hangar Bicocca, Castello di Rivoli, MAMbo e finalizzato a rendere accessibile il patrimonio artistico contemporaneo alle Persone Sorde, un programma di residenza.