La quattordicesima edizione del Concorso Giovani Idee per l’Europa, dell’Associazione Giovani Idee, si inserisce nella serie di attività di promozione della cittadinanza attiva e dell’identità europea e verterà, nello specifico, sul tema del glocalismo, invitando gli studenti degli istituti superiori che intenderanno parteciparvi, a realizzare opere di vario genere (blog, articoli di giornale, video, spettacoli teatrali…) partendo da una riflessione su globalizzazione, valorizzazione del locale, sostenibilità. In stretta connessione con questo concorso verranno organizzati un Convegno di Studi presso l’Università di Bergamo, che sarà anche propedeutico alla partecipazione al concorso, e incontri formativi della rete Giovani Idee, cuore del progetto e oggetto della richiesta di finanziamento.