Il progetto intende promuovere un nuovo sguardo e una sensibilità maggiore da parte della comunità adulta verso gli adolescenti più fragili, in particolare i ragazzi in età compresa fra i 14 e 17 anni promuovendo forme di sostegno e accompagnamento capaci di generare un’inclusione sociale e un’aggregazione solida fra pari che sia generativa di futuro Il territorio identificato con “Villaggio degli Sposi” è una realtà di periferia che nella quale sono presenti molti nuclei famigliari in situazione di difficoltà con numerosi preadolescenti ed adolescenti in condizione di disagio. In particolare si segnalano: difficoltà relazionali, grosse lacune nel percorso scolastico e formativo, difficoltà nelle fasi di transizione, fragilità nella costruzione di identità ben strutturate. Obiettivi specifici: 1-accompagnare i preadolescenti del territorio nella fase finale della scuola secondaria di primo grado e nella transizione alla scuola secondaria superiore, contrastando la dispersione scolastica 2-favorire la costruzione di un’identità personale armonica ed integrata, sostenuta da migliore autostima, capacità di gestire le ansie e le richieste prestazionali, senso di cittadinanza 3-sostenere relazioni interpersonali improntate all’autenticità e relazioni educative autorevoli e tra loro coerenti ed univoche