Il progetto pone l’attenzione nei confronti di quella fascia di popolazione adolescenziale che manifesta un rapporto problematico, a volte compromesso, con l’esperienza scolastica, tale da generare pluribocciature e uscite precoci dai circuiti dell’istruzione e della formazione: l’insuccesso e la dispersione scolastica. Nel contempo, il progetto intende sostenere quelle esperienze adolescenziali e giovanili di gruppo che rappresentano una positiva occasione di partecipazione, protagonismo e inclusione civica e sociale. Il progetto si concentra in particolare su tre direttrici di intervento: – Il passaggio dalla scuola secondaria di 1° grado alla scuola secondaria di 2° grado Si tratta di un momento delicato del percorso di crescita degli adolescenti nel quale dover fare i conti con la novità, con la realtà di ciò che si è scelto a fronte delle aspettative che si erano immaginate, con le sfide avanzate dal nuovo contesto scolastico: una fase nella quale vecchie e nuove …segue.