La ripresa dell’attività scolastica di ogni ordine e grado porta con sé la sensazione di un graduale tentativo di ritorno alla normalità. Una normalità che in realtà è connotata da tante regole, restrizioni e fatiche. Le norme anti-covid caratterizzano le giornate di grandi e piccoli e ci ricordano quotidianamente che il virus c’è, non è scomparso, ma dovremo imparare a conviverci almeno per qualche anno. In una dimensione connotata dall’incertezza in cui molti genitori sono rientrati al lavoro in presenza, con la consapevolezza di una situazione precaria e vulnerabile, è fondamentale che mamme e papà abbiano tutto il supporto al di là dell’orario scolastico. Che permetta loro di poter sapere i propri figli seguiti e tutelati e di non esporre una categoria fragile come quella dei nonni, supporto prezioso soprattutto nel tempo post scolastico, ad u eventuale contagio. Quello dei servizi pre e post-scolastici è il settore principale dell’operare di Cooperativa Crisalide. Garantire servizi che affianchino il supporto ai compiti con attività laboratoriali e ludiche , garantire spazi aggregativi sicuri nel rispetto delle norme per il contenimento del contagio, affidare i minori a personale esperto e qualificato con un team composto da educatori professionali, pedagogisti e psicologi. Nella media Valcavallina, se le scuole garantiscono un servizio di accoglienza anticipata prima dell’inizio delle lezioni, non esistono spazi e tempi di sostegno alle famiglie nell’orario post scolastico e alcune scuole non hanno nemmeno il rientro pomeridiano se non su alcune giornate. REACH OUT vuol essere un progetto di sostegno alle famiglie in questo tempo “scoperto” garantendo supporto a tre fasce d’età 0-3 anni, 3-6 anni e 6-10 anni. Dopo l’esperienza estiva che ha visto un grande successo dell’esperienza aggregativa del centro estivo loSpazio in Gioco, resa possibile dal cofinanziamento della Fondazione della Comunità Bergamasca al progetto “Uno spazio da vivere”, molte famiglie del territorio della media Valcavallina ci hanno ricontattai chiedendo di poter poter essere supportate durante il periodo scolastico. REACH OUT vuole essere innanzitutto un progetto di risposta alle famiglie, supportando i genitori e garantendo ai bambini un servizio di qualità volto al loro benessere da una parte e alla serenità dei genitori dall’altra.

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
Banca Intesa Sanpaolo