Il progetto del servizio di anticipo e posticipo “Siamo Isole nell’arcipelago” si colloca nel progetto annuale “Seconda stella a destra: viaggio all’isola che non c’è” e per questo, nel nome, richiama quelle isole che siamo un po’ costretti a costruire e garantire. Ma non si tratta di “isole” separate, disperse nel nulla, bensì collocate dentro l’arcipelago della scuola e delle sue relazioni, ma ancor più dentro l’arcipelago della comunità con le famiglie che la costituiscono. L’obiettivo del progetto è soprattutto quello di rispondere ai bisogni di conciliazione in questo periodo, in cui si può contare un po’ di meno sui nonni, costretti ad essere anch’essi un po’ su un’isola, anche questa però collocata nell’arcipelago che ci accomuna.